Globavia nasce nel 2001 per volontà dell’Ing. Paolo Paolicchi.
Per più di 25 anni l’Ing. Paolicchi è stato Amministratore Delegato della Società Aerotech Italiana, fino a ricoprire anche il ruolo di Vicepresidente della casa madre Aerotech World Trade USA.
Proprio grazie alla sua esperienza più che ventennale nel settore, l’Ing. Paolicchi prende l’iniziativa e decide di dare vita alla sua società, Globavia, che sin dalla creazione è immediatamente presente sul mercato aeronautico.
Il core business societario comprende sia la rappresentanza sia la distribuzione di prodotti legati alla sfera aeronautica unendo tecnologia ed esperienza.
Una delle peculiarità di Globavia è che si rivolge non solo al settore militare dell’aeronautica, ma anche a quello civile.
La concorrenza è attualmente sempre più vasta, pertanto è di notevole importanza l’offerta di prodotti di alto livello associata ad una riduzione delle tempistiche per la loro realizzazione.
L’introduzione dell’automazione nei rami industriali rappresenta un aspetto molto positivo che ha permesso il raggiungimento di altissimi gradi di attenzione e di qualità garantiti dalla messa a punto di metodi di sicurezza all’avanguardia, indispensabili per ottenere degli efficienti apparecchi aerospaziali.
A partire dal 2017 i Governi italiani hanno deciso di destinare maggiori risorse del Bilancio Nazionale al comparto Difesa e in dettaglio, in riferimento all’anno 2022, si evidenzia un vero e proprio record: la spesa militare ammonterà quasi a 26 miliardi di euro.
I ventun anni di attività e i contratti siglati con aziende affermate sul mercato nazionale e internazionale di grosso calibro come Leonardo Spa, Astronautics Corporation of America, BAE Systems, Elbit Systems, Aero Optical, Goodyear Tire & Rubber Company, CAE, Flir Systems, SAAB, RECARO hanno permesso a GLOBAVIA S.p.A. di ottenere un ruolo di primo piano nel settore. In tal senso, si segnala la partecipazione a gruppi di riflessione in materia di Difesa nazionale, interazione con tutte le Forze Armate a vari livelli, contatti con Basi Operative, Comandi Regionali, Comandi Logistici, Agenzie per gli appalti della Difesa, Personale di Difesa congiunta, Agenzie internazionali di appalto della NATO.
La nostra azienda ha vinto molteplici gare d’appalto dimostrando di essere una realtà solida caratterizzata dall’attenzione al budget, il rispetto di normative specifiche e l’utilizzo di attrezzature sempre più sofisticate. La nostra missione è orientata a: perfezionare l'efficacia operativa, rendere eccellenti i processi di manutenzione, puntare su un’allocazione efficiente delle risorse, aumentare le potenzialità della struttura, migliorare i risultati finanziari, allinearsi agli standard produttivi e qualitativi internazionali, garantire supporto tecnico e assistenza in ambito distributivo e logistico, offrire consulenze, essere un punto di riferimento principale per le imprese committenti. A riprova di ciò, come possiamo non menzionare il supporto fornito agli aerei Predator MQ-9 e MQ-1C sviluppati dalla General Atomics Aeronautical system inc impiegati dall’Aeronautica Militare Italiana. Il nostro progetto imprenditoriale si avvale di intese commerciali fondate sui princìpi di correttezza, competenza, efficienza e la scelta dei fornitori e dei loro partners avviene sempre in maniera oculata, nell’ottica di conseguire un livello di qualità e precisione tali da porla allo stesso livello delle aziende leader del settore. Indubbiamente, parte del nostro vantaggio competitivo è dovuto alla sinergia coltivata con la nostra affiliata americana operante nello stesso settore costituita nel 1998, avente sede centrale a NY: Global Aerospace Services Inc.
In beloved memory...
Credere profondamente nella creazione di valore attraverso la costruzione dei rapporti umani, costruendo assieme ai nostri clienti soluzioni mirate a problemi specifici nel settore dell'aeronautica e dei tessuti tecnici.
Essere una referenza a livello nazionale per soluzioni a problemi puntuali che richiedano l’analisi specifica del contesto in ambito aeronautico e all’interno dell’industria dei tessuti tecnici.
I nostri valori sono la nostra eredità. Crediamo nell'importanza di una solida formazione integrata all'interno dei più elevati standard di etica aziendale, in cui gli esseri umani vengono prima delle risorse umane.
Globavia SpA è associata di Confcommercio Roma