Lufthansa vola a Qatar 2022 con l’aereo 'Diversity Wins'

Lufthansa scende in campo a sostegno della diversità con una livrea speciale per la ...


Lufthansa scende in campo a sostegno della diversità con una livrea speciale per la Coppa del Mondo FIFA. Come da consuetudine, nei grandi tornei di calcio la compagnia presenta una livrea "Fanhansa" per adornare gli aerei della sua flotta.

In occasione di Qatar 2022 la scelta si fa anche “politica”. La nazionale di calcio maschile della Germania, insieme agli allenatori e al personale di supporto, vola a bordo dell’Airbus A330 che presenta sul fianco la scritta “Diversity Wins. Fanhansa” adornata da un disegno di persone in piedi di diverso sesso, età, razza, nazionalità ed etnia, realizzata in collaborazione con l'illustratore Peter Phobia.

In un comunicato stampa la compagnia spiega di essere sinonimo di apertura, tolleranza, diversità e unione tra le persone e che a bordo dei propri aerei accoglie tutti indipendentemente da sesso, età, etnia, religione, nazionalità, identità o orientamento sessuale.

Il volo su cui viaggia la nazionale è un volo di linea verso Dubai via Muscat, accoglie quindi anche altri passeggeri che non fanno parte della delegazione DFB.

 

Le altre nazionali

La nazionale statunitense vola in Qatar a bordo di un jet privato esponendo un logo arcobaleno a sostegno della comunità LGBTQIA+. Gegg Berhalter, allenatore della nazionale USA, ha motivato la scelta spiegando che quando si è sul palcoscenico del mondo è importante sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’uguaglianza.

La nazionale britannica vola invece a bordo di un aereo della Virgin Atlantic con la scritta “#Rainbow” e la bandiera LGBTQIA+. Dopo i Mondiali l’aereo opererà su altre rotte della rete, tra cui New York JFK, Los Angeles, San Francisco e Miami.

Le compagnie aeree delle principali nazionali impegnate nella Coppa del Mondo portano nei cieli di tutto il mondo i valori dell’inclusività e dell’uguaglianza per dire no alle discriminazioni di genere e l’orientamento sessuale non solo nel mondo del calcio ma in tutta la società sia in volo che a terra.