ITA Airways, nuovi aerei e destinazioni per il 2023

Compagnia punta ad essere l’operatore di riferimento per la mobilità degli italiani ...


ITA Airways si prepara a incrementare il business con nuovi aeri destinati a ringiovanire la flotta e nuove destinazioni verso Usa, Brasile e Medio Oriente. Lo annuncia la compagnia in una nota in cui conferma gli impegni di crescita per il 2023.

 

Nuovi aerei

Il prossimo anno entreranno nella flotta di ITA Airways 39 aeromobili di nuova generazione di cui 9 wide body (A330-900) e 30 narrow body. Aerei che andranno a sostituire quelli della generazione precedente. La flotta raggiunge così un totale di 96 aeromobili.

Grazie ai nuovi acquisti, la compagnia prevede un incremento del 73% rispetto al 2022 della capacità dei posti offerti per km. Incremento che riguarderà soprattutto le rotte a lungo raggio in cui si avrà il 107% di posti in più.

L’ampliamento della flotta – sottolineano nella nota – porterà nel 2026 ITA Airways ad essere la compagnia più green d’Europa con l’80% di flotta di nuova generazione con il conseguente abbattimento di 1,3 mln di tonnellate di emissioni di CO2.

 

Nuove destinazioni intercontinentali

Prevista poi l’apertura di nuove rotte intercontinentali ampliando il network e rafforzandone la connettività attraverso l’Hub di Roma Fiumicino.

A bordo dei nuovi aeroplani, con voli diretti operati da Roma Fiumicino, si viaggerà verso gli USA con destinazione San Francisco e Washington a partire dalla stagione estiva e da novembre 2023 verso il Sud America, ai collegamenti con Buenos Aires e San Paolo, si aggiunge Rio de Janeiro. I nuovi A321Neo, aerei a corridoio singolo in grado di effettuare lunghe tratte, voleranno invece verso il Medio Oriente con destinazione Riyadh, Jeddah e Kuwait City.

“A poco più di un anno dall’inizio delle operazioni volo – commentano - ITA Airways dimostra di aver mantenuto gli impegni di crescita previsti per il 2022 e di aver gettato le basi per un ulteriore incremento della propria presenza sul mercato, raggiungendo un ampio ventaglio di destinazioni sia intercontinentali, che internazionali e nazionali”.