Apre a Fiumicino il primo vertiporto italiano

Volo di prova di un eVtol, aerotaxi elettrico pronto a rivoluzionare la mobilità cittadina ...


Il Futuro della mobilità è già qui. Vola all’Aeroporto di Fiumicino l’eVtol (electric vertical take-off and landing) Volocopter 2X e si inaugura il primo vertiporto italiano unitamente alla piattaforma digitale VoloIQ di Volocopter.

Effettuato per la prima volta nello spazio aereo italiano, il volo di 5 minuti a 40km/h all’altezza di 40 metri con una traiettoria di volo a 8 dell’eVtol promette di rivoluzionare la mobilità cittadina.

 

Aerotaxi

Il flight test del primo eVtol equipaggiato apre le porte a un sistema di mobilità aerea avanzata (Aam) per tutti i cittadini. L’iniziativa nasce da una collaborazione di Aeroporti di Roma, Volocopter, UrbanV e Atlantia che hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e dall’Ente Nazionale Assistenza al Volo. Il test è stato svolto a un anno dalla presentazione del primo prototipo di eVtol in Italia.

L’aerotaxi collegherà l’aeroporto con la città in modo veloce e nel rispetto dell’ambiente sia su rotte terrestri particolarmente trafficate sia sopra flussi d’acqua. Nei progetti di Atlantia e di Aeroporti di Roma entro la fine del 2024, in vista del Giubileo, verranno attivati i primi servizi di Aam.

 

Vertiporto

Il vertiporto di Fiumicino è la prima infrastruttura italiana dedicata ai voli verticali. L’area di circa 5.500 metri, compatibile con i principali eVtol che saranno certificati nei prossimi anni, si compone di un’area di avvicinamento finale e di decollo per le operazioni di atterraggio e di decollo, una piazzola di sosta, un hangar coperto di 20 x 20 metri e alto circa 6 metri, diversi uffici e un'area per la ricarica delle batterie.

Ospiterà vari tipi di test sia per il volo sia per le operazioni a terra (turnaround, ricarica delle batterie, ecc.), con un sistema elettrico ideato e costruito per consentire il rodaggio di varie tecnologie di ricarica eVtol (scambio di batterie, ricarica rapida).

Situato all'interno di una “sandbox” regolamentare approvata dall'Enac è stato progettato in conformità con le specifiche tecniche Easa (“Prototype Technical Specifications for the Design of Vfr Vertiports for Operation with Manned VTOL-Capable Aircraft Certified in the Enhanced Category”).