Il fascino della divisa

Eleganti e raffinate ma anche performanti, le uniformi militari sono realizzate in tessuti tecnici ...


Indossare una divisa è il vanto degli uomini e delle donne che da sempre servono il Paese. Eleganti e raffinate e soprattutto performanti sono emblema di sicurezza e forza ma anche della nostra Storia, si sono evolute adattandosi alle esigenze dei militari ma anche assecondando le mode e le nuove tecnologie.

Globavia, da sempre nel campo della distribuzione di prodotti legati alla sfera aeronautica sia militare che civile, è specializzata anche in tessuti. Avvalendosi di tessuti di origine indiana, da sempre considerati un’eccellenza di portata mondiale, realizza tessuti non solo per le divise militari ma anche per l’industria, i tendaggi, i rivestimenti e le divise scolastiche.

 

Le divise nella storia

La storia delle divise militari affonda le radici nell’antichità. Seppur non si abbiano testimonianze scritte sulle prescrizioni relative alle divise militari, vasi statue e affreschi testimoniano come gli appartenenti ai corpi militare da sempre indossano delle uniformi per distinguersi dai civili.

Le attestazioni sulle uniformi dei reggimenti dell'esercito piemontese e poi dell’esercito italiano si hanno sin dal 1659 quando viene dismessa l’armatura in metallo a favore di abiti larghi, panciotti, brache di panno, lunghe calze e scarpe basse con fibbie.

Con il passare dei secoli le divise vengono man mano trasformate e affinate. Sotto Napoleone sono sfavillanti ed esagerate con personalizzazioni per ogni grado e scopo di utilizzo, da quelle di parata a quelle giornaliere. Nel 1905 la prima grande rivoluzione: si adotta la tenuta grigio-verde per rispondente a criteri di semplicità e adattamento alle esigenze di servizio.

Nel 1934 viene introdotta la divisa bianca estiva per gli ufficiali e i marescialli e la divisa nera per i soli ufficiali, da indossare in occasione di ricevimenti e serate. Dopo il secondo conflitto mondiale si diffonde l’utilizzo del tessuto camouflage.

Le Uniformi in uso oggi nell'Esercito Italiano sono sostanzialmente di quattro tipi: Ordinaria, di Servizio, di Servizio e Combattimento e da Cerimonia, per ognuna delle quali sono previste due varianti stagionali: estiva e invernale. Comunemente chiamata "tuta mimetica", l'Uniforme di Servizio e Combattimento è la più utilizzata, si compone di giubba e pantaloni unisex. Realizzata con una colorazione mimetica per teatro italiano e desertico in tessuto antistrappo, presenta uno schema di mascheramento a più toni di verde, giallo e marrone e giallo bianco e marrone.

 

Come sono fatte le divise

Le uniformi militari devono coniugare perfettamente vestibilità e sicurezza, essere protettive nelle condizioni meteo più estreme o durante le operazioni in territori ostili e in situazioni a rischio elevato, ma anche rappresentare con classe il corpo militare.

Realizzate con tessuti e materiali estremamente leggeri, sono impermeabili traspiranti e antistrappo, resistenti al fuoco, a schegge e materiali contundenti, oppure realizzate in tessuto anti radiazioni infrarosse.

Pantaloni, camice e magliette sono realizzate in tessuto 100% cotone. Maglioni e pullover in misto lana e acrilico. Giacche e cappotti sono realizzati in panno pura lana vergine. K-way e altri indumenti tecnici vengono invece realizzati in Poliammide/Elastan, Poliestere o Aramide.