Oscuranti o filtranti, a pacchetto o arricciate: accessori imprescindibili per vestire la casa con ...
Gli elementi tessili sono tra i tasselli più importanti dell’interior design. Semplici e versatili permettono di trasformare l’ambiente con poche e semplici mosse; tra di loro spiccano le tende veri e propri must dell’arredamento d’interni. La comparsa dei teli per schermare la luce solare risale ormai a secoli fa, le tende però non sono più un semplice strumento per offrire riparo dalla luce solare e dalle intemperie ma veri e propri elementi di arredo, anche preziosi. Oggi si può vestire ogni ambiente, dalle abitazioni agli uffici per arrivare anche ai negozi, per ammorbidirne gli spazi donare armonia e profondità.
I tessuti più utilizzati e tradizionali per realizzare le tende sono la viscosa, il lino, la seta e il cotone, mentre le tende preziose vengono realizzate in raso, mussola od organza. Molto di moda è anche il velluto, utilizzato principalmente per il suo potere oscurante è perfetto in camera da letto e in salotto. Tessuto pregiato che richiama le antiche dimore, oggi arricchisce con un tocco di stile anche gli ambienti più moderni e minimali donando personalità. Se utilizzato nelle doppie tende, abbinato con tessuti come lino, cotone e tulle, crea interessanti contrasti di volumi. Apprezzati poi i tendaggi in taffetà e jacquard.
Non più soltanto schermanti e protettivi, oggi i tendaggi rispondono a molteplici esigenze. Tra le ultime novità ci sono le tende oscuranti termiche che limitano la dispersione termica attraverso le finestre, mantenendo la stanza calda in inverno e fresca in estate. Sono realizzate in tessuti tecnici isolanti oppure con una doppia fodera, da un lato puro cotone e dall’altro pile tono su tono 100% poliestere che emana calore. Questa tipologia di tende è in grado anche di produrre un isolamento acustico in quanto attutisce i rumori provenienti dall’esterno ed è perciò molto utile in città.
All’interno di un ambiente, le tende regolano la luminosità definendo la personalità dello spazio. Se la luce che lasciano filtrare è soffusa l’ambiente risulterà accogliente e romantico, oppure se sono colorate e in tessuti leggeri l’ambiente risulterà più vivace, se invece si opta per tessuti naturali e colori neutri la stanza risulterà molto rilassante.
Nella scelta dei tendaggi gioca senz’altro un ruolo fondamentale la tipologia delle finestre e l’ambiente di destinazione. Esistono infatti diverse tipologie di tende: arricciate, a pacchetto, a rullo, a vetro, a pannello o scorrevoli. Le tende arricciate sono un classico intramontabile, dai contesti classici con ricche arricciature a quelli più moderni con morbide e rade arricciature. Le tende a vetro sono la soluzione da preferire in ambienti come la cucina e il bagno per la loro essenzialità. Le tende a pannello sono adatte agli ambienti più contemporanei. Le tende a rullo o pacchetto sono invece la soluzione più versatile per regolare nell’arco della giornata la quantità di luce che si vuole lasciare filtrare, alzando o abbassando semplicemente la tenda.
Le tende andranno poi abbinate all’arredamento prescelto. Tra i criteri più in voga, l’accostamento per similitudine o contrasto con le pareti: se sono colorate le tende avranno una tonalità neutra o viceversa. Si può scegliere anche di abbinarle ai materiali, se l’arredamento prevede inserti con finiture di cemento elementi in ceramica grezza o pietre allora saranno perfetti tessuti dalla tessitura grossa come la iuta o la canapa.
L’arredamento di interni segue sempre più la moda. Lo stile minimal la fa da padrone da diversi anni con soluzioni essenziali, versatili e funzionali.
Per questo 2023 si predilige un ritorno alle origini, i complementi di arredo incorniciano l’ambiente senza dominarlo riportando al centro la natura. Elementi grezzi e tessuti ecologici, come lino e canapa o poliestere 100% riciclato, la fanno da padrone. Anche i colori seguono il mood naturale, un mix di toni neutri e caldi, come beige, avorio e terracotta, da alternare con la freschezza del verde o del rosa. I motivi che corrono lungo le tende vanno da quelli stilizzati o geometrici a quelli che richiamano esplicitamente ma sempre in modo elegante e sobrio fauna e flora.