Realizzate con tessuti di qualità che strizzano l’occhio allo stile e al comfort ...
Le divise scolastiche, tipiche dei paesi anglosassoni e dei college americani, da qualche anno spopolano anche nelle scuole italiane. Sempre più Istituiti scelgono infatti le uniformi per i loro studenti diffondendo i valori dell’appartenenza e dell’uguaglianza.
I genitori apprezzano sempre di più questi capi, per la praticità di utilizzo, ma sono amati anche dagli studenti della generazione Zeta complice il diffondersi delle serie Tv adolescenziali animate da gilet e gonne a portafoglio, cardigan, polo e vestiti con i colori della scuola di turno.
Globavia, avvalendosi dei propri qualificati partner, si inserisce in questo mercato di nicchia dalle grandi potenzialità come qualificato intermediario per la fornitura di uniformi scolastiche.
I più critici ritengono che la divisa sopprima l’identità del singolo uniformandolo alla massa, ma nel caso delle uniformi scolastiche i vantaggi sono notevoli dal punto di vista pratico, sociale ed economico promuovendo tra gli studenti valori positivi.
Far indossare capi identici agli alunni annulla le differenze sociali all’interno della scuola, ponendo tutti sullo stesso piano, abbattendo ogni forma di pregiudizio e di razzismo. Rafforza inoltre l’identità distintiva della scuola, con i suoi colori e il logo apposto sui capi, rafforzando il senso di appartenenza negli studenti.
Anche in termini di sicurezza le divise hanno un ruolo importante, rendendo immediatamente riconoscibile gli studenti in caso di gite e uscite programmate in modo da notare subito eventuali allontanamenti o intrusioni di estranei.
Dal punto di vista economico, le divise rappresentano poi un grande risparmio per le famiglie che limiteranno l’acquisto dei capi di abbigliamento per tutti i giorni. Infine le divise permettono un notevole risparmio di tempo, accelerando l’inizio della giornata senza perdite di tempo legate alla scelta dei capi da indossare.
Dall’abbigliamento più comodo per i bambini piccoli dell’infanzia (tute e magliette) fino alle divise più formali per le scuole elementari e medie (pantaloni, gonne, camicie e giacche), ogni prodotto del corredo scolastico viene realizzato con materiali di alta qualità, spesso Made in Italy. Capi con una elevata vestibilità che non si restringono con i lavaggi e non fanno pilling, studiati per durare a lungo, adatti sia per l’attività scolastica che per l’attività fisica.
I tessuti più utilizzati sono il cotone 100% o in abbinamento al poliestere per i capi da utilizzare nei mesi più temperati, mentre in quelli più freddi si prediligono cotone e lana. I tessuti sono poi anallergici, antimacchia, resistenti e di facile stiratura garantendo ai genitori una bassa manutenzione.
Nella realizzazione delle divise scolastiche devono essere rispettati alti standard di sicurezza e affidabilità per la salvaguardia dei bambini/e e dei ragazzi/e che li indosseranno per diverse ore al giorno durante tutto il periodo scolastico.