Ospitalità, comfort e piatti gourmet prendono il volo per un’esperienza di viaggio straordinaria ...
Volare è sempre di più una vera e propria esperienza. Dall’aeroporto alla cabina i passeggeri, diventati nel tempo sempre più esigenti, sono coccolati con una serie di servizi via via più esclusivi.
Un tempo si viaggiava o in economy o in prima classe, oggi esistono invece quattro tipologie di classi di viaggio: Economy, Premium Economy, Business Class e Prima Classe, che rispecchiano altrettante tipologie di servizi e viaggiatori.
La First Class nasce sulla scia degli omologhi servizi di lusso di treni e navi. Tra gli anni ’70 e ’80 quando spopola la figura dell’uomo d’affari nasce invece la Business Class che è pensata per chi viaggia frequentemente e desidera quindi più comodità rispetto alla classe base. Nell’idea originaria era destinata a diventare la Premium class dei voli subsonici, mentre la Prima classe sarebbe stata appannaggio esclusivo dei viaggi supersonici, pensati come di lusso quindi esclusivi e costosi. Oggi è di fatto la classe più scelta dai passeggeri dei voli a lungo raggio che ricercano ospitalità e comfort.
Volare in Business Class significa viaggiare comodi. Posizionata nella parte anteriore della cabina subito dopo la Prima Classe offre un livello di servizio medio-alto. Tra i servizi principali: fast track e lounge in aeroporto, bagaglio aggiuntivo, poltrone-letto completamente reclinabili, pasti gourmet serviti su stoviglie pregiate, Wi-Fi gratuito e illimitato, accoppiamento audio Bluetooth per collegare le proprie cuffie ai servizi di intrattenimento offerti in volo e possibilità di leggere le principali riviste internazionali.
I passeggeri sono accolti con un drink di benvenuto e al loro posto trovano cuffie insonorizzate o con soppressione attiva del rumore e un beauty-case con prodotti di alta qualità per rendere il viaggio più confortevole, oltre alla coperta e un morbido cuscino. Anche i servizi igienici sono più confortevoli.
A bordo degli aerei è presente inoltre una lounge riservata ai passeggeri di Business e Prima classe, dove è possibile gustare vini e drink esclusivi oltre a champagne, cocktail, birre e molte altre bevande calde e fredde e conversare con gli altri passeggeri.
Business Class e Premium Class offrono un panorama variegato di servizi e le compagnie internazionali si sfidano a colpi di servizi esclusivi.
Il vettore italiano ITA Airwais offre due classi di Business Class, a medio o lungo raggio, operate dall’A350 che copre diverse tratte tra cui collegamenti con Tokyo, Los Angeles, San Francisco e Buono Aires oppure dall’A330 o A320. Sulle tratte a lungo raggio sono disponibili poltrone rivestite in pelle reclinabili fino a 180°, con posizione letto completamente orizzontale e funzione massaggio. Contribuiscono all’esperienza di volo un sistema d'illuminazione con luci a intensità e colore variabile a seconda dell'orario e delle fasi del viaggio, menù con specialità nazionali e internazionali, schermi individuali e una vasta library di film, giochi, musica e programmi TV. Nelle tratte a medio raggio, oltre a Lounge, sky priority, fast track e la possibilità di portare due bagagli da 32 kg che condivide con la classe dedicata al lungo raggio, a bordo il comfort è garantito da poltrone Recaro, rivestite in pelle e dal design ergonomico, con posto accanto sempre libero per garantire maggiore privacy e gustare un menù con piatti tipici della tradizione italiana.
La Air France ha recentemente presentato l’upgrade della Business Class del Boeing 777-300 ER. Nuove poltrone, letti reclinabili e schermi giganti per ricreare il comfort del salotto di casa e garantire maggiore privacy ai passeggeri grazie a porte scorrevoli e pannelli che separano le sedute, tutte con accesso al corridoio per garantire maggiore autonomia di movimento. Per ora è disponibile nelle tratte verso New York, Rio de Janeiro e Dakar, ma presto verrà estesa anche ad altre tratte.
Anche Qantas si prepara ad un restyling delle sue maggiori Classi, a partire dal 2025 sull’A350-1000 in servizio sulle tratte dirette dall’Australia a New York e Londra. L’airbus verrà completamente ridisegnato, diminuendo i posti a sedere da 300 a 238 per garantire maggiore comfort, comodità, salute e benessere in volo. Le cabine saranno ridisegnate come camere d’albergo con un letto piatto di due metri, ampio spazio di stivaggio (incluso un grande specchio), pouf imbottito in pelle, TV touch screen da 18 pollici ad altissima definizione, ampio tavolo da pranzo e illuminazione caratteristica.
La Singapore Airlines dispone della Business Class su diversi aeromobili. Sull’A380 le sedute sono ampie con tutto lo spazio necessario per riporre oggetti personali e il bagaglio a mano. Il sedile completamente reclinabile diventa un letto, nei posti centrali anche a due piazze se si abbassa completamente il divisorio personale. Sugli A350 e 777 sono poi disponibili nuove posizioni di seduta: la Lazy Z, posizione a culla che assicura che il peso sia centrato e ben equilibrato mentre si sta seduti, e la Sundeck, posizione sdraiata che allunga la base e i piedi della poltrona, così da poter allungare le gambe sul poggiapiedi.
Etihad sceglie l’eccellenza di Armani e Armani Casa per portare l’esperienza di viaggio ad un livello più alto nella sua Business Class. A bordo degli B787 o A350 saranno i passeggeri a dettare i temi, scegliendo di dormire, svagarsi e mangiare, ordinando i pasti dal menù alla carta, quando più desiderano. Le poltrone sono dotate di poggiatesta regolabile, supporto per la schiena e funzioni per regolarne la rigidità: il massimo in termini di comfort e spazio. Sulle tratte a lungo raggio il sedile si reclina fino a diventare un vero e proprio letto, sui voli più brevi invece la poltrona offre una generosa inclinazione dello schienale e molto spazio per le gambe.