Centenario dell’Aeronautica militare: in volo verso il futuro

Gli eventi da non perdere per festeggiare l’Arma Azzurra ...


L’Aeronautica Militare il 28 marzo ha festeggiato il centenario dalla fondazione. Un traguardo significativo dell’Arma Azzurra celebrato con diverse iniziative in tutto il territorio nazionale. 

I festeggiamenti sono partiti nella capitale. A Piazza del Popolo è stato allestito lo spazio espositivo Air Force Experience, visitabile fino alle ore 20 del 29 marzo. Un vero e proprio villaggio immersivo nella storia della Forza Armata con velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri formativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive. Si sono visti da vicino i velivoli su cui si fonda l'attività operativa della Forza Armata, come l'avanzatissimo caccia di quinta generazione F-35, l'Eurofighter che sorveglia i cieli italiani e dei paesi alleati, l'MB-339A con la prestigiosa livrea delle Frecce Tricolori, il caccia Tornado e l'HH-139, elicottero versatile impiegato per la ricerca e soccorso.

“Festeggiamo 100 anni per ringraziare chi ci ha dato fiducia, chi ha preso parte attiva in Aeronautica e chi ci ha sostenuto. È un modo per ringraziare la gente, il popolo i cittadini e dare un messaggio ai giovani” ha sottolineato il Generale Goretti intervenendo all’inaugurazione dell’Air Force Experience. 

Nel giorno del centenario, a Piazza del Pincio si è svolta una cerimonia militare, in programma anche un sorvolo della città eterna e l’esibizione della Banda dell’Aeronautica Militare. 

C'è stata poi la mostra itinerante che farà tappa in molte città italiane per raccontare con un dedicato percorso iconografico la storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica con lo scopo di avvicinarla al territorio e ai cittadini. 

Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare (MUSAM) il 18 aprile è stato aperto di nuovo al pubblico dopo un attento restauro del percorso espositivo. Appuntamento sull’idroscalo più antico del mondo, l’Aeroporto “Luigi Bourlot” a Vigna di Valle sul Lago di Bracciano. 

All’Aeroporto di Guidonia il 27 aprile verrà inaugurato un percorso storico-museale presso la Divisone Superiore Studi ed Esperienze (DSSE), il più avanzato centro di ricerca e sviluppo scientifico per le sperimentazioni su nuovi velivoli. Saranno visibili la galleria del vento, la galleria a doppio ritorno e quella supersonica la più avanzata dell’epoca per potenza e dimensione. 

La Nuvola di Fuksas ospiterà poi il 12-13 maggio l’Italian AeroSpace Power Conference 2023. Evento di rilevanza internazionale dove accademici, ricercatori, esperti civili e militari si confronteranno sul futuro dell’Aerospazio, analizzando i possibili scenari e l’evoluzione del suo ruolo nella geopolitica. 

Il 17-18 giugno all’Aeroporto Militare “Mario Bernardi” a Pratica di Mare si svolgerà una grande manifestazione aerea aperta al pubblico. Un evento unico nel quale si potrà vivere l’Aeronautica Militare assistendo al volo di aerei del passato e del presente, con il finale straordinario offerto dallo spettacolare volo acrobatico delle Frecce Tricolori. Si potrà assistere anche a percorsi di rievocazione ed esposizioni e provare i molteplici simulatori ludici. 

Ricco il programma delle manifestazioni aeree Aeroclub d’Italia, in programma da maggio fino a settembre. Tra le date da non perdere: 07 maggio sul Litorale di Andora, il 4 giugno sul Litorale di San Benedetto del Tronto, il 2 luglio a Napoli sul Litorale di Pozzuoli, il 30 luglio sul Litorale di Reggio Calabria, il 2 settembre sul Litorale di Jesolo per concludersi poi il 24 settembre all’Aeroporto di Trento “G. Caproni”. 

Le Frecce Tricolori sorvoleranno i cieli della penisola fino al 17 dicembre prossimo. Tra gli eventi da non perdere: in occasione del Giuramento Accademia Aeronautica il 5 aprile sorvoleranno Piazza del Plebiscito a Napoli; 13 giugno a Brescia in occasione della Partenza delle 1000 Miglia e il 3 settembre in occasione del Gran Premio di F1 a Monza