Regione Campania e Clean Aviation per ridurre l’impronta ambientale del trasporto aereo

Firmato un memorandum di cooperazione tra la Regione Campania, rappresentata da Valeria Fascione, e ...


Firmato un memorandum di cooperazione tra la Regione Campania, rappresentata da Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start UP, e Clean Aviation Joint Undertaking (CAJU), rappresentata da Axel Krein, Direttore Esecutivo, per accelerare la trasformazione dei trasporti verso la neutralità climatica. 

La Campania e la Clean Aviation Joint Undertaking collaboreranno per allineare strategicamente le attività tecniche. Ciò porterà a progetti finanziati a livello regionale che contribuiranno all'agenda strategica per la ricerca e l'innovazione nell'aviazione pulita (SRIA).

Avviata una cooperazione strategica su “Net Zero Aviation” in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. Il programma è volto a massimizzare le sinergie, con particolare riferimento al Programma Operativo N/R, sostenuto da fondi Europei/Nazionali/Regionali, ed il Programma di Lavoro CAJU, con scopo di allineare gli obiettivi, le priorità ed i temi della R&I e le relative risorse finanziarie. Il protocollo d’intesa ha altresì l'obiettivo di individuare potenziali possibilità di ulteriori finanziamenti da attività e da programmi pertinenti a livello Europeo, nazionale e regionale, con particolare riguardo a quelli che mirano a sostenere l’applicazione di soluzioni innovative, la formazione di nuove competenze specifiche nel settore dell’aeronautica e sviluppo regionale, i quali sono fondamentali ai fini dell’ottenimento di maggiori risultati scientifici, socio-economici e ambientali. 

Presenti alla cerimonia di firma -  durante il Salone dell’aeronautica e dello spazio "Paris Air Show 2023”, all’aeroporto di Le Bourget (Parigi) - anche il Direttore Generale della D.G. “Sviluppo Economico ed Attività Produttive” della Regione Campania Raffaella Farina,   Rosalinde Van Der Vlies – Direttore di  Clean Planet - Commissione Europea,  Aurelio Boscarino, Head of Stategy and Innovation di Leonardo, Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC),  Antonio Blandini Presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali ( C.I.R.A.). 

 

Clean Aviation Joint Undertaking 

Il Clean Aviation Joint Undertaking (precedentemente denominato Clean Sky) è il programma ideato dalla Commissione europea in collaborazione con l’industria aeronautica europea, tra cui l’italiana Leonardo, che coinvolge 1.000 entità tra istituzioni, università, centri di ricerca, piccole e medie imprese e industrie in 30 Paesi, con più di 5.000 specialisti. Obiettivo: sviluppare nuove tecnologie per ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas degli aerei e ridurre il rumore. 

Leonardo è membro fondatore del programma. Tra i progetti più importanti: Hybrid-Electric Regional Aircraft” (HERA) volto a definire di un concetto di velivolo regionale a propulsione ibrido-elettrica e relative performance, che integri tecnologie rivoluzionarie rilevanti alla sua regolare operatività. HERA dovrà anche definire le principali caratteristiche di un dimostratore reale e delle relative prove di volo, previste per la seconda parte del programma Clean Aviation, al fine di predisporne l’implementazione su un prodotto reale, destinato a entrare in servizio (EIS - Entry Into Service) alla metà del prossimo decennio.