Svelato il primo Airbus A220 ITA Airways con livrea azzurra e interni personalizzati con ...
L’Airbus ha terminato le operazioni di painting nell’headquarterAirbus di Mirabel in Canada ed è stato trasferito all’aeroporto di Roma Fiumicino per le ispezioni dell’Autorità nazionale per la Certificazione e Aeronavigabilità (ENAC). Sarà impegnato a partire da questo mese nelle destinazioni del corto raggio sul network nazionale e internazionale di ITA Airways.
Presenti alla cerimonia di consegna il Generale Francesco Presicce, Accountable Manager ITA Airways e Chief Technology Officer, Benoit Schultz CEO Airbus Canada, Head of A220 Programme Office, Wouter Van Wersch, Airbus Executive Vice President Region e Sales Europe e Walter Garrett, ChiefRepresentative, Technical Asset MGT.
“Oggi aggiungiamo alla nostra flotta il primo Airbus A220 completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina ITA Airways all’insegna del made in Italy – ha dichiarato Francesco Presicce, nuovo Accountable Manager di ITA Airways e ChiefTechnology Officer – L’A220 consentirà alla compagnia di sviluppare ulteriormente il proprio network nazionale e internazionale e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo della nuova flotta più sostenibile ed efficiente con tecnologie all’avanguardia che ottimizzano l’efficienza e la qualità del servizio, riducendo significativamente l’impatto ambientale.
Quinto A220-300 ad entrare nella flotta ITA Airways e primo a sfoggiare la livrea Blue Savoia, che nella strategia della Compagnia è dedicata alle glorie dello sport italiano, questo airbus celebra la figura di Alessandro Mazzola, leggenda del calcio italiano e Campione d’Europa con la Nazionale nel 1968.
Al centro del concept creativo di Walter De Silva spiccano elementi come eleganza e semplicità per una esperienza di volo di assoluto confort. I colori blu e sabbia sono predominanti, come anche l’attenzione ai dettagli come il logo ricamato dei poggiatesta, o nella bandiera italiana come elemento di identità.
Presenti inoltre equipaggiamenti innovativi, che rendono l’esperienza di volo comoda, rilassante e piacevole per i passeggeri grazie ai sedili più ampi, il nuovo lightingpersonalizzato, finestrini più grandi e cappelliere più capienti. La cabina offre complessivamente 149 posti ed è configurata nelle classi di servizio Business ed Economy con poltrone in pelle reclinabili firmate Safran, nei toni blue e beige della cabina, dotate di prese elettriche USB.
Gli altri quattro Aibus A220-300 di ITA sfoggiano invece una fusoliera completamente bianca con la scritta "Born To Be Sustainable" a testimonianza dell’impegno di ITA Airways nella Sostenibilità.
Leggero, silenzioso ed efficiente, l’Airbus A220 ha consumi di carburante ed emissioni di CO₂ per posto inferiori del 25% rispetto alla precedente generazione di aeromobili di corto raggio.