Un tessuto contro l’inquinamento

Tecnologia ambientale capace di adsorbire, bloccare e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera ...


Lo smog è tra le principali fonti di inquinamento. Prodotto dal riscaldamento, dalle auto e dalle emissioni industriali, rende l’aria irrespirabile non solo nelle grandi città ma anche negli uffici, nelle scuole, negli esercizi commerciali, nei veicoli o nelle abitazioni. Quotidianamente in ogni ambiente possiamo quindi respirare sostanze volatili nocive. Esistono però pannelli realizzati con un particolare tessuto, theBreath®, in grado di adsorbire lo smog e l’inquinamento, con un’azione antibatterica e anti-odore, che ci restituisce un’aria sana da respirare. 

 

Non un semplice tessuto 

Brevettato da un’azienda italiana, il tessuto di questi pannelli si compone di una fibra rivoluzionaria in grado di purificare l’atmosfera circostante. La trama è formata da due strati esterni realizzati in materiale stampabile e traspirante, il cuore è invece realizzato con fibra carbonica addittivata da nanomolecole. La cartuccia carbonica attira le molecole inquinanti all’interno della propria struttura, disgregandole e adsorbendole, impedendone il rilascio nell’ambiente circostante dove verrà immessa solo aria pulita. Gli ioni di Argento incorporati nelle fibre del tessuto esterno esercitano poi un controllo efficace su Batteri, Gram-positivi e Gram-Negativi e su alcuni tipi di Funghi.

Il pannello non necessita di fonti energetiche esterne di origine elettrica o fossile, difatti l’aria con il proprio naturale movimento scorre in modo tangenziale e/o passa attraverso i tre strati ritornando in circolo più pulita e più respirabile.

 

Una scelta di design oltre che green 

Il pannello trova la sua applicazione sia indoor che outdoor. Sempre più professionisti dell’arredo come designer e architetti lo scelgono per impreziosire ambienti interni, dagli hotel alle abitazioni private passando per uffici, scuole e locali pubblici di ogni genere. Grazie alla sua superficie totalmente libera e personalizzabile il pannello può adattarsi ad ogni ambiente e funzione; utilizzato poi per rivestire o creare oggetti unisce alla sostenibilità la ricercatezza del design. 

Interessante anche l’uso nelle automobili dove è in grado di assorbire i pericolosi inquinanti, eliminando i cattivi odori e rendendo l'ambiente più salubre. Il tessuto viene inoltre utilizzato per rivestire passeggini e carrozzine, garantendo protezione ai bambini durante i tragitti in aree contaminate da polveri sottili. 

Rimanendo in ambito outdoor, il tessuto posizionato in punti strategici come sui segnali stradali, cartelloni pubblicitari, cesate di cantiere e maxi affissioni, ma anche lungo le strade ad alta percorrenza, nei parchi e vicino agli arredi urbani garantisce un’aria più sicura. Un alleato indispensabile contro l’inquinamento, capace di adsorbire inquinanti quali Nox, Sox, Co, Co2, Cov, che d nanno origine a Pm10, Pm 2,5 e Pm 1,0. 

Tecnologia ambientale ad alte prestazioni, ormai indispensabile. Grazie alle diverse soluzioni indoor e outdoor dal gusto funzionale e/o estetico il pannello può soddisfare ogni esigenza garantendo ambienti sempre più sani, sicuri e sostenibili.